Homestaging e fotografia immobiliare

Per vendere casa ci interfacciamo ogni giorno con persone con gusti personali molto diversi tra di loro , ma alcune composizioni vengono apprezzate da tutti. Questo è uno dei principali compiti dell’home staging, rendere l’immobile piacevole per chiunque lo guardi.

continua a leggere in fondo all'articolo troverai una galleria con allegati i nostri interventi di homestaging.


Che problema può risolvere l'HomeStaging

In una casa abitata, un proprietario avrà personalizzato la propria abitazione donandole carattere, tuttavia potrebbero presentarsi degli acquirenti con gusti diversi da quelli del venditore e in questo caso, molto spesso, non riuscendo a cogliere le caratteristiche della casa e come si potrebbe adattare alla loro visione di immobile, rinunciano all'acquisto.


L’acquirente non sempre riesce ad immaginare come sarebbe l’immobile con altri interni e perciò potrebbe decidere di acquistare o meno una casa anche a seconda dell’impressione che ha dell’arredamento.

Per ovviare a problemi di questo tipo si ricorre proprio all’home staging, un’attività che consiste nel dare un nuovo look all’immobile in vista della vendita.


Come si svolge questa pratica?

In generale si utilizzano colori neutri per le pareti e si cercano di eliminare complementi di arredo che potrebbero non piacere o addirittura infastidire l’acquirente:

Se in una casa è presente una collezione di antichi complementi di arredo troppo invasiva un potenziale acquirente che ha gusti più moderni, probabilmente non apprezzerebbe, mettendo a rischio un potenziale affare.


L’home staging è un’attività svolta da società specializzate, ma anche molte agenzie immobiliari offrono questo servizio.

Ci sono vari modi per fare Homestaging, le principali attività sono le seguenti :


  • Tinteggiatura pareti

  • Riduzione dell'oggettistica personale e aggiunta di elementi di design neutri, studiati da esperti per spersonalizzare l'immobile

  • Ove possibile e accettato dal venditore si procede con piccole ristrutturazioni


Queste sono le piccole pratiche che un esperto ti consiglierà nella maggior parte dei casi.


Chiaramente un ambiente vuoto, magari un appartamento appena ristrutturato, avrà un trattamento completamente diverso ma altrettanto efficace, vediamo alcune delle best practice:


  • Noleggio e allestimento di mobili finti

  • Posizionamento di oggettistica e complemento d'arredo

  • Simulazione dell'ambiente con rendering


Si tratta di una vera e propria “messa in scena”, si cerca di sfruttare al massimo il potenziale della casa per riuscire a venderla, risparmiando quanto più tempo possibile.


Quali sono i costi di questo servizio?

I costi sono variabili da professionista a professionista e dipende dalla profondità dell'intervento che si vuole eseguire: si possono noleggiare solo le decorazioni, i complementi di arredo o addirittura l’intero arredamento dell’immobile.


Indicativamento i costi potrebbero variare da un minimo di 300€ per gli interventi più leggeri ad anche 4000€ per i lavori di miglioramento più approfonditi (come il noleggio di mobili e complementi, con piccole tinteggiature).


Chiaramente questo investimento non si attua per tutti ma solo per alcuni casi (esistono tantissimi immobili presentabili senza particolari interventi).


Tante volte un'ottima pulizia dell'immobile e la rimozione di oggetti forzatamente vistosi può essere sufficiente, anche grazie al potere della pratica che illustreremo nel prossimo paragrafo.


La fotografia immobiliare

Esiste anche un’altra attività che permette di velocizzare la vendita dell’immobile e nello specifico spinge i potenziali acquirenti a visitare la casa:

Parliamo della fotografia immobiliare.


È fondamentale nella vendita di un immobile di qualsiasi valore, dimensione e tipologia fornire delle fotografie professionali e che risaltino al massimo l’immobile.

Delle foto scattate male, non professionalmente e senza i dovuti accorgimenti potrebbero scoraggiare gli acquirenti ancora prima che visitino l’immobile, è quindi necessario rivolgersi a dei professionisti, come le stesse agenzie immobiliari, che grazie a degli esperti di fotografia valorizzeranno i punti forti dell'immobile con scatti di alta qualità, donandone un aspetto molto invitante.


In conclusione

Sia l’home staging che la fotografia immobiliare sono delle attività che facilitano la vendita dell’immobile.


Ovviamente non sono le uniche cose che contano, ma ogni acquirente sarà spinto da quella sensazione positiva che gli è stata donata dalla prima impressione e molto probabilmente sarà più propenso ad una proposta.


Grazie a questi piccoli accorgimenti, potrete vendere un immobile in modo molto più rapido e generalmente anche a prezzi migliori


Ecco la galleria che ti menzionavamo ad inizio articolo:


Ti ringraziamo di essere arrivato fin qui con la lettura, se volessi essere aggiornato sui prossimi articoli e novità della nostra agenzia immobiliare, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter


Al prossimo articolo!

13 visualizzazioni

ISCRIVITI & SEGUICI

Seguici sui nostri social, per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e nuovi consigli per venedere casa in tutta sicurezza

Gli articoli più letti

Seguici anche su:

  • Facebook - Green House Property
  • Instagram - Bianco Circle

Green House Property - Milano

Via Giovanni Pacini 35 - Tel 0283595675

©2019 di Green House Property s.r.l.s.

Iscriviti alla newsletter